Termini e condizioni

Termini e Condizioni

Premessa

Questi Termini disciplinano l’utilizzo di Coral MORE e qualsiasi altro Accordo o rapporto giuridico con il Titolare in maniera vincolante. Le espressioni con l’iniziale maiuscola sono definite nella relativa sezione di questo documento.

Il soggetto responsabile di Coral MORE è:
Cogito srl
Via Giovanni Paolo II 3, 33100 Udine (Italia)
P.IVA/C.F. 01743030304

Indirizzo email del Titolare: info@cogitoweb.it

Oggetto della Licenza annuale per software prodotti e distribuiti da Cogito

Cogito concede in Licenza Annuale al Cliente il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare i moduli software prodotti e distribuiti da Cogito, di cui all'allegato ALLEGATO 1: Offerta di Fornitura Software.

Ogni modulo software prodotto e distribuito da Cogito con Licenza Annuale viene ceduto integralmente al Cliente che ne potrà fruire per un anno dalla data di sottoscrizione del presente contratto ovvero per tutto il periodo di validità del presente contratto. Il rinnovo del contratto comporta il rinnovo delle licenze annuali e il conseguente diritto all’utilizzo del software per pari periodo.

Oltre al software, la presente Licenza include altresì la concessione al Cliente del diritto (sempre non esclusivo e non trasferibile) di utilizzo della relativa Documentazione Tecnica Standard di supporto (di seguito la “Documentazione Tecnica”), esclusivamente per i fini e nei limiti consentiti dal presente Contratto.

Ogni modulo software prodotto e distribuito da Cogito è identificato da un numero univoco di licenza. Tutti i numeri univoci di licenza sono riepilogati nell’allegato: ALLEGATO 2: Elenco dei Numeri di Licenza.

Ogni modulo software prodotto e distribuito da Cogito con Licenza Annuale comprende il Servizio di Manutenzione (si veda il par. “Manutenzione dei Moduli Software prodotti e distribuiti da Cogito”).

Con la presente Licenza, Cogito concede al Cliente esclusivamente il diritto all’uso del Software e della Documentazione Tecnica, ma non dei codici sorgente, con esclusione e divieto, pertanto, di qualsiasi diritto di trasferire a terzi (a titolo temporaneo o definitivo, ivi compresa qualsiasi forma di cessione contrattuale o di sub-licenza), di riprodurre e/o di modificare, anche solo parzialmente, i Software e/o la Documentazione Tecnica, fatto salvo quanto previsto altrove nel presente contratto.

Alcuni moduli, librerie, e/o componenti del Software possono essere sviluppati in modalità Free/Libre Open Source (di seguito “FLOSS”) e sono forniti al Cliente secondo i termini previsti dalle rispettive licenze: si riportano a titolo esemplificativo non esaustivo GNU Lesser General Public License, GNU Affero General Public License, Apache Software License 2.0, MIT License, Odoo Proprietary License. I testi integrali di ogni licenza sono riportati all'interno dei moduli software forniti.

Secondo quanto previsto dalla LGPL e dalla AGPL, Cogito rende disponibile al Cliente il codice sorgente del FLOSS.

Oggetto della Licenza per software prodotti da terze parti e distribuiti da Cogito

La licenza d’uso e le condizioni di utilizzo di ogni prodotto software di terze parti e distribuito da Cogito sono rivendute da Cogito al Cliente nelle modalità previste dal produttore e distributore originale del software.

La responsabilità del funzionamento di prodotti di terze parti forniti al Cliente rimane in capo ai produttori originali.

Manutenzione dei moduli software prodotti e distribuiti

La manutenzione tecnica dei moduli software prodotti e distribuiti da Cogito comprende:
• la garanzia di corretto funzionamento dei moduli a seguito degli aggiornamenti di programmi di terze parti necessari al funzionamento dei moduli stessi (browser, database, framework, altro) fintanto che le compatibilità siano rispettate dalle versioni “Major” di framework, linguaggi e database che equipaggiano I moduli stessi;
• l’aggiornamento dei moduli con le modifiche orizzontali apportate a seguito di sviluppi sui moduli esistenti già distribuiti (si veda l’Articolo 10. “Tipologie di modifiche al software e aggiornamenti”);
• nel caso il software sia utilizzato per adempiere a funzioni normate da legislazione vigente, Cogito è tenuta a rilasciare aggiornamenti atti a rispettare e recepire gli stessi.

La manutenzione tecnica dei moduli software prodotti e distribuiti da Cogito non comprende:
• il passaggio di release a versioni “Major” dei framework, linguaggi e database utilizzati e le modifiche che questi comportano sull’adattamento dei moduli e delle parti di software;
• eventuali adeguamenti del software a causa di modifiche occorse all’infrastruttura del Cliente o a seguito di cambiamenti tecnici nell’ambito dell’infrastruttura o dell’organizzazione del Cliente.

È fatto salvo per il Cliente richiedere il passaggio a nuove versioni “Major” di framework, linguaggi e database. In questo caso l’attività di manutenzione per il passaggio verrà quotata da Cogito al Cliente separatamente.

Limiti di utilizzo del software

Il software dovrà essere utilizzato dal Cliente esclusivamente sui propri server/computer/dispositivi aziendali.

Eventuali trasferimenti del Software in via temporanea o definitiva saranno consentiti esclusivamente previa autorizzazione di Cogito.

In parziale deroga a quanto previsto nei due commi che precedono, è consentito al Cliente il trasferimento del FLOSS, che potrà essere successivamente modificato e/o integrato in base a quanto consentito dalla LGPL e dalla AGPL.

Installazione, verifica dei programmi e consegna

I moduli software e la Documentazione Tecnica verranno consegnati da Cogito al Cliente, ovvero messi a disposizione, con le tempistiche riportate nell’ALLEGATO 1: Offerta di Fornitura Software.

Qualora Cogito in corso di rapporto riscontri situazioni in cui non vengono rispettati i canoni di stabilità, affidabilità e sicurezza del sistema informatico del Cliente, segnalerà al Cliente gli interventi e le procedure richieste per adeguarsi. Qualora il Cliente rifiuti di adeguarsi, Cogito sarà esonerata da qualsiasi responsabilità nel caso di eventuale perdita dei dati e/o malfunzionamento del sistema informatico.

Il Cliente autorizza Cogito all’installazione sulla propria infrastruttura informatica di appositi “software agent” locali necessari all’espletamento da remoto dei Servizi (si elencano a titolo esemplificativo e non esaustivo software di accesso remoto protetti da comunicazioni criptate, tunnel SSH, VPN dedicate).

Successivamente alla consegna, il Cliente procederà ad una verifica generale di funzionamento del software, diretta ad accertarne la conformità rispetto a quanto indicato nella Documentazione Tecnica, o comunque nelle relative specifiche tecniche predisposte da Cogito. Nel caso in cui il Cliente rilevasse un funzionamento del software non conforme a quanto previsto dalla Documentazione Tecnica o dalle specifiche tecniche, Cogito si impegna a porvi rimedio, effettuando ogni necessario intervento tecnico.

Si definisce consegna la messa a disposizione del Cliente di ciascun modulo software o servizio specificato nell’ALLEGATO 1: Offerta di Fornitura Software (o successive offerte), pertanto ogni modulo software e ogni servizio possiedono una data di consegna definita dalla messa a disposizione al Cliente di ciascun modulo software o servizio.

Alla conclusione di tutte le attività riportate nell’ALLEGATO 1: Offerta di Fornitura Software, Cogito avrà cura di comunicare al Cliente l’avvenuta conclusione di tutte le attività di consegna, tramite comunicazione scritta al Cliente, il quale ne accetta la conclusione con la sottoscrizione della “Dichiarazione di Collaudo Commessa”, di cui all’ALLEGATO 3: Dichiarazione di Collaudo Commessa.

Se trascorsi 60 (sessanta) giorni dalla data di comunicazione di avvenuta conclusione delle attività di consegna il Cliente non dovesse sottoscrivere la “Dichiarazione di Collaudo Commessa” senza addurre valide motivazioni tecniche per iscritto a Cogito, la stessa Cogito considererà il Collaudo Commessa come esperito con successo. In alternativa verrà concordata una nuova data di collaudo con il Cliente.

Tipologia di modifiche al software e aggiornamenti

Per tutto il periodo di validità del presente contratto il Cliente potrà richiedere a Cogito di apportare modifiche al software. Cogito svolgerà delle valutazioni tecniche al fine di verifica l’effettiva realizzabilità della richiesta di modifica avanzata dal Cliente.
Qualora le modifiche fossero fattibili, Cogito concorderà col Cliente la tipologia di modifica da apportare ovvero:
• modifiche orizzontali: vengono realizzate su richiesta del Cliente ed entrano a far parte dello standard delle funzionalità dei moduli software;
• modifiche verticali: vengono realizzate su richiesta del Cliente e non entrano a far parte dello standard delle funzionalità dei moduli software.

Gli aggiornamenti dei moduli software oggetto delle licenze di cui sopra verranno messe a disposizione al Cliente nelle modalità descritte nell’Articolo 6 tramite il rilascio di nuove edizioni o release. Le nuove versioni comprenderanno tutte le modifiche orizzontali realizzate diventate quindi patrimonio dello standard dei moduli, mentre le modifiche verticali rimarranno funzionanti solo per i clienti che ne hanno commissionata la realizzazione.

Le modifiche richieste dal Cliente saranno quotate da Cogito secondo le seguenti modalità:
• tramite l’emissione di una nuova Offerta di Fornitura Software;
• tramite la gestione di un ticket attraverso la piattaforma Sistema Ticket di cui al successivo paragrafo “Gestione dei Ticket”.

Le modalità di gestione della nuova Offerta di Fornitura Software è la stessa seguita dall’ALLEGATO 1: Offerta di Fornitura Software, comprese le modalità di consegna di cui al precedente par. “Installazione, verifica dei programmi e consegna”.

Gestione dei Ticket

Cogito mette a disposizione del Cliente un’apposita piattaforma per la gestione dei Ticket, ovvero di richieste di modifica software, assistenza o formazione di entità contenuta. La fruibilità della piattaforma e le sue regole di funzionamento sono riepilogate nella Guida alla Piattaforma Sistema Ticket, consegnata con la Documentazione Tecnica.

La piattaforma Sistema Ticket permette al Cliente di avviare una richiesta di modifica software, assistenza o formazione, di entità contenuta, tramite l’apertura di un Ticket. Le modalità di gestione del Ticket sono dettagliatamente contenute nella Guida alla Piattaforma Sistema Ticket.

Le quotazioni economiche dei Ticket vengono espresse in punti, poiché il punto rappresenta un’unità di misura della complessità tecnica della modifica richiesta. La quotazione economica del Ticket si ottiene moltiplicando la quotazione in punti per il Valore del Punto Cliente, riportato nell’ALLEGATO 1: Offerta di Fornitura Software.

Vengono considerate modifiche software, richieste di assistenza e formazione di entità contenuta quelle che comportano una quotazione massima in punti pari a 200 (duecento). Interventi di entità superiori verranno gestiti tramite l’emissione di una nuova Offerta di Fornitura Software. Tale offerta sarà gestita secondo le norme del presente contratto allo stesso modo dell’ALLEGATO 1: Offerta di Fornitura Software.

Come per i servizi, anche i Ticket sono soggetti alle seguenti priorità:
• basso
• normale
• alto
• alto bloccante
Il livello di priorità del Ticket è fissato dal Cliente e determina le tempistiche di lavorazione, così come specificato al successivo par. “Modalità di gestione delle priorità e dell’assistenza tecnica”.

Le attività relative al nuovo Ticket verranno attuate solo dopo che queste siano state accettate dal Cliente tramite approvazione sulla piattaforma Sistema Ticket o tramite esplicita comunicazione dal Cliente al personale Cogito, il quale provvederà a recepire l’approvazione sulla piattaforma.

Tramite la piattaforma Sistema Ticket, il Cliente ha accesso ad una serie di informazioni quali:
• lo storico di tutte le offerte ricevute, in corso di lavorazione o chiuse;
• lo storico di tutti Ticket aperti, in corso di lavorazione o chiusi;
• altre informazioni relative al rapporto tra Cogito e il Cliente.

Tramite la piattaforma Sistema Ticket, il Cliente avrà la possibilità di accettare o meno la consegna del Ticket rilasciato. Nel caso il Cliente non operi nessuna scelta, trascorsi 15 (quindici) giorni dalla data del rilascio il Ticket si considererà accettato per silenzio assenso.

Modalità di gestione delle priorità e dell'assistenza tecnica

Cogito eroga servizi ai Clienti tramite le seguenti modalità:
• servizi da offerta;
• servizi tramite Ticket.
Cogito mantiene attivo un servizio di Help Desk ovvero una linea telefonica attraverso la quale il Cliente potrà contattare il servizio di Assistenza Tecnica.
Le richieste di assistenza tecnica possono essere inoltrate dal Cliente a Cogito tramite le seguenti modalità:
• da contatto telefonico utilizzando il servizio di Help Desk;
• via mail con esplicito riferimento al progetto di competenza;
• tramite Ticket.
Per le richieste di assistenza tecnica pervenute telefonicamente o via mail, viene creato da Cogito un Ticket e come tale gestito, secondo quanto riportato al paragrafo successivo.

Tutti i servizi ed i Ticket sono calendarizzati secondo i livelli di priorità già citati, ovvero:
• basso
• normale
• alto
• alto bloccante
La sottoscrizione di una offerta per servizi a priorità più alta o la creazione di Ticket a priorità più alta, comportano la possibilità che le date di consegna di servizi o Ticket in essere subiscano dei ritardi rispetto alle date di consegna programmate (spostamento della data di consegna più avanti).

Il livello di priorità alto bloccante è utilizzabile solo per casi di malfunzionamento in emergenza o per situazioni critiche di grave interruzione dell’uso del software. La creazione di un Ticket a priorità alta bloccante comporta la totale sospensione di tutti i servizi o i Ticket in lavorazione verso il Cliente per dare la precedenza alla gestione del Ticket di emergenza.

Per i soli ticket relativi a malfunzionamenti, ad ogni livello di priorità, sono assegnati dei tempi massimi di presa in carico e dei tempi di risoluzione. I tempi di presa in carico sono applicati in serie rispetto ai ticket aperti secondo l’ordine di arrivo e la priorità indicata.

I recapiti telefonici e gli orari di fruizione del servizio Assistenza Tecnica Help Desk sono consultabili sul sito www.cogitoweb.it sezione Contatti. Estensioni del servizio di Assistenza Tecnica quali:
• estensioni delle giornate e degli orari di risposta telefonica
• servizio di reperibilità
• altro
devono essere richieste dal Cliente alla Cogito che provvederà a quotarli separatamente.

Nel caso di consegne in over time, ovvero consegne di moduli software, servizi o Ticket oltre alla data di scadenza pattuita, sarà cura di Cogito contattare il Cliente per proporre una nuova data di consegna, compatibilmente con i livelli di priorità stabiliti.

Garanzie e responsabilità di Cogito

Relativamente ai software prodotti e distribuiti da Cogito come moduli software oggetto di licenza, le garanzie qui prestate avranno la durata di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di consegna del software, come definito al paragrafo "Installazione, verifica dei programmi e consegna".

Relativamente ai software prodotti da Cogito, realizzati su misura o in seguito a richieste di modifica orizzontale o verticale, le garanzie qui prestate avranno la durata di 6 (sei) mesi decorrenti dalla data di consegna del software di modifica, come definito al paragrafo "Installazione, verifica dei programmi e consegna".

Relativamente ai software e hardware di rivendita distribuiti da Cogito le garanzie qui prestate avranno la durata di 1 (un) anno decorrente dalla data di consegna del software o dell’hardware di rivendita, come definito al paragrafo "Installazione, verifica dei programmi e consegna".

Relativamente a moduli, librerie e/o componenti inclusi nel Software che includano specifiche licenze di terzi, si applicano eventuali limitazioni di responsabilità previste dalle stesse licenze di terzi.

Cogito si impegna a provvedere con la massima celerità a porre rimedio a qualsiasi malfunzionamento che dovesse essere accertato prima della sottoscrizione della Dichiarazione di Collaudo Commessa.

Le garanzie previste dal presente articolo non saranno applicabili nell’ipotesi in cui il software sia stato utilizzato in maniera difforme rispetto a quanto indicato nella Documentazione Tecnica e dalla formazione erogata, oppure siano stati manomessi o modificati da soggetti non autorizzati. Le garanzie non si applicheranno inoltre qualora i malfunzionamenti riscontrati nel software derivino, direttamente o indirettamente, dalla connessione del medesimo con programmi non forniti al Cliente da Cogito.

Le garanzie indicate nel presente articolo rappresentano la totalità delle garanzie prestate da Cogito al Cliente in relazione al software e alla Documentazione Tecnica e sostituiscono ogni altra garanzia, espressa o implicita, contrattuale o di legge, in ordine alle responsabilità derivanti a carico di Cogito dalla sottoscrizione e successiva esecuzione del presente Contratto di Licenza. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, è pertanto esclusa qualsiasi responsabilità di Cogito in relazione alle prestazioni del software e/o alla sua idoneità alle funzioni cui il Cliente intenda destinarlo; a questo riguardo il Cliente dichiara di avere accuratamente e autonomamente esaminato e scelto il software, ritenendolo idoneo alle proprie esigenze. È parimenti esclusa (sempre fatto salvo il caso di dolo o colpa grave) qualsiasi responsabilità di Cogito per danni (diretti o indiretti), perdite, spese o mancato guadagno che il Cliente dovesse sopportare in conseguenza di malfunzionamenti, vizi, difetti o irregolarità di funzionamento in genere accertate nel software e/o comunque dell’impossibilità di utilizzo totale o parziale del software stesso, dovuta a qualsivoglia ragione. Le obbligazioni di garanzia di Cogito a termini del presente contratto si intendono pertanto limitate esclusivamente alla effettuazione degli interventi necessari alla eliminazione dei malfunzionamenti accertati nel software.

Marchi

Al Cliente è fatto espresso divieto di rimuovere o alterare i marchi e i segni distintivi di Cogito e/o di terzi con cui sono contraddistinti sia il software che la Documentazione Tecnica.

Il Cliente non avrà facoltà di riprodurre e/o utilizzare i marchi in alcun modo, dovrà preservare i marchi da qualsiasi violazione posta in essere da terzi e dovrà prontamente informare per iscritto Cogito di qualsiasi violazione (dei marchi, ovvero comunque di qualsiasi altro diritto di Cogito pertinente o correlato al software oggetto del presente contratto) di cui venisse a conoscenza, assicurando poi a Cogito tutta l’assistenza che possa risultare necessaria o utile alla protezione dei diritti oggetto di violazione.

Corrispettivi, fatturazione e pagamenti

A titolo di corrispettivo il Cliente corrisponderà a Cogito gli importi indicati:
• nell’ALLEGATO 1: Offerta di Fornitura Software
• nelle offerte successive siglate per accettazione
• nelle quotazioni dei Ticket accettati.
Tutti gli importi sono IVA esclusi.

Cogito fatturerà al Cliente con cadenza mensile i moduli software o i servizi che sono stati consegnati nel mese di riferimento, come definito al paragrafo "Installazione, verifica dei programmi e consegna", salvo per indicazioni diverse riportate in modo specifico nell’ ALLEGATO 1: Offerta di Fornitura Software o nei successivi documenti di offerta.

Il servizio di Assistenza Tecnica Help Desk viene gestito attraverso Ticket, pertanto viene fatturato a punti. Può essere erogato tramite le seguenti modalità:
• a canone annuo: il canone prevede un pacchetto punti a tariffa agevolata che viene scalato ad ogni richiesta di Assistenza Tecnica per i punti consuntivati. Ad esaurimento dei punti compresi nel canone annuo, i Ticket di Help Desk vengono fatturati al Valore del Punto Cliente;
• a consuntivo: i Ticket di Help Desk vengono semplicemente fatturati al Valore del Punto Cliente.

Sono esclusi dai documenti di offerta:
• i costi di trasferta e i relativi rimborsi chilometrici
• i costi di insoluto e di incasso
• tutto quanto non esplicitamente richiamato.

La modalità di pagamento delle fatture di cui sopra, salvo diverse disposizioni indicate nei documenti di offerta, avverrà tramite ricevuta bancaria data fattura fine mese.

I pagamenti dovuti dal Cliente non potranno essere sospesi o ritardati per nessuna ragione, con espressa rinuncia a qualsiasi eccezione al riguardo (clausola “solve et repete”).

Qualsiasi ritardo da parte del Cliente nei pagamenti dovuti a termini del presente Contratto di Licenza comporterà l’automatica applicazione di interessi di mora nei termini di legge. Ciò comunque senza pregiudizio per ogni ulteriore conseguenza che possa derivare dal ritardo nel pagamento, ai sensi di quanto stabilito dal paragrafo “Risoluzione anticipata del contratto”.

Riservatezza

Il Cliente si obbliga, anche in nome e per conto dei propri dipendenti e consulenti, a mantenere, anche dopo l’eventuale risoluzione del presente contratto, la massima riservatezza in merito al software e alla documentazione tecnica, impedendo (attraverso l’adozione di tutte le misure che possano risultare idonee a questo fine) la divulgazione a terzi di qualsiasi informazione a ciò correlata.

Cogito si obbliga, anche in nome e per conto dei propri dipendenti e consulenti, a mantenere, anche dopo l’eventuale risoluzione della presente contratto, la massima riservatezza in merito ai dati del Cliente, impedendo (attraverso l’adozione di tutte le misure che possano risultare idonee a questo fine) la divulgazione a terzi di qualsiasi informazione a ciò correlata.

Fermo quanto previsto ai paragrafi precedenti il Cliente prende atto che l’espletamento della attività di assistenza, Help Desk e manutenzione potranno comportare incidentalmente il trattamento di dati personali da parte di Cogito contenuti nelle unità di elaborazione e memorizzazione del proprio sistema informatico.

Sospensione o interruzione del contratto

Cogito ha facoltà di sospendere o di interrompere in ogni momento l'esecuzione del contratto nei seguenti casi:
• in ipotesi di caso fortuito o forza maggiore, nonché nel caso di modifiche e/o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili sull'attrezzatura locata;
• qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
• in ipotesi di mancato pagamento nel termine di 7 (sette) giorni dalla ricezione del sollecito di pagamento inviato da Cogito;
• in caso di violazioni gravi da parte del Cliente di quanto espresso nel presente contratto e comunicate al Cliente per iscritto.
Il contratto verrà ripristinato qualora Cogito ravvisi il risanamento delle inadempienze di cui sopra.

Il Cliente prende atto e accetta che, in tutti i casi sopra elencati, e in ogni caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione dell'esecuzione del contratto non direttamente riconducibile a Cogito, quest’ultima non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di chiunque per la mancata disponibilità dei servizi. Il Cliente, pertanto, prende atto e accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di Cogito per la sospensione o l’interruzione del contratto.

In caso di interruzione o sospensione del contratto, tutte le attività di Cogito verso il Cliente saranno sospese ed in particolare:
• il Cliente perderà il diritto di utilizzo dei moduli software a licenza annua
• verrà sospesa l’erogazione di servizi di hosting o housing
• l’attività di manutenzione inclusa nei moduli a licenza annua non verrà erogata
• l’attività di manutenzione inclusa nei canoni non verrà erogata
• tutti i servizi di Help Desk e di assistenza tecnica non verranno erogati

Durata del contratto

Il presente contratto ha validità di 1 (un) anno dalla data della sottoscrizione dello stesso da ambo le Parti, rinnovabile tacitamente per identico periodo, salvo disdetta di una delle Parti da comunicarsi all’altra con preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni.

In ogni caso il Contratto relativo ai Servizi cessa in caso di risoluzione anticipata dello stesso.

Risoluzione anticipata del contratto

Ai sensi di quanto prevede l’articolo 1456 c.c., Cogito avrà diritto di risolvere immediatamente il presente contratto, a mezzo comunicazione in tal senso da inviarsi per iscritto al Cliente, nel caso si verifichi anche uno solo degli eventi seguenti:
• il Cliente manometta, modifichi o alteri (in tutto o in parte) il Software e/o la Documentazione Tecnica, o comunque utilizzi o custodisca il Software e/o la Documentazione Tecnica in maniera erronea o difforme rispetto alle istruzioni fornite da Cogito, o dalle indicazioni contenute nella Documentazione Tecnica stessa;
• il Cliente violi le obbligazioni poste a suo carico dalla Clausola “Marchi” del presente contratto;
• il Cliente violi le obbligazioni poste a suo carico dalla Clausola “Riservatezza” del presente Contratto di Licenza;
• il Cliente ritardi di oltre 30 (trenta) giorni anche uno solo dei pagamenti dovuti a Cogito a termini della presente Licenza;
• il Cliente consenta l’utilizzo del Software a terzi, al di fuori dei limiti stabiliti, e pertanto in violazione di quanto previsto dal presente Contratto di Licenza;

Il Cliente avrà diritto di risolvere immediatamente il presente contratto, a mezzo comunicazione in tal senso da inviarsi per iscritto a Cogito, nel caso si verifichi anche uno solo degli eventi seguenti:
• mancato rispetto dei tempi di consegna delle licenze o dei servizi per almeno tre volte consecutive;
• gravi malfunzionamenti del software comprovati dal Cliente a Cogito per iscritto e non risolti dalla Cogito entro 30 (trenta) giorni dalla ricevuta comunicazione di malfunzionamento;

In caso di interruzione anticipata del contratto, tutte le attività di Cogito verso il Cliente saranno interrotte ed in particolare i moduli software a licenza annua cesseranno di funzionare. Per questi moduli il Cliente dovrà provvedere alla restituzione a Cogito di tutte le copie del software (fatto salvo quanto previsto da eventuali licenze FLOSS) e della Documentazione Tecnica e in genere di tutto l’ulteriore materiale comunque pertinente alla licenza in suo possesso al momento in cui la risoluzione intervenga; il tutto, previa cancellazione del software installato.

Il Cliente prende atto e accetta che nel caso di risoluzione del contratto, Cogito non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di chiunque per la mancata disponibilità del software a licenza annuale. Il Cliente, pertanto, prende atto e accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di Cogito e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in proposito.

Fatti salvi i diritti sul FLOSS, il Cliente non potrà, per alcuna ragione, alterare o manomettere in alcun modo il software (o permettere che il software sia alterato o manomesso da terzi), pena la risoluzione di diritto per inadempimento della presente Licenza. Resta comunque inteso che il Cliente si assumerà ogni e qualsiasi responsabilità, anche nei confronti di terzi, connessa alla modifica non autorizzata del software e dovrà pertanto tenere indenne Cogito dalle conseguenze che ne dovessero derivare.

Privacy e trattamento dei dati personali

Le Parti si impegnano a tratta i rispettivi dati nel completo rispetto dei principi e delle norme previste dal Regolamento UE 679/16 (dinnanzi “GDPR”) e dal d.lgs. 196/2003, nonché ad adottare tutte le misure di sicurezza previste.

Contestualmente alla sottoscrizione del Contratto, il Cliente provvede a nominare Cogito, in ragione del trattamento dei dati eseguito in esecuzione delle obbligazioni contrattuali, quale responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

Il Cliente, quale unico Titolare del trattamento dei dati personali, dovrà provvedere al backup dei dati trattati mediante l’attrezzatura informatica e fin d’ora prende atto e accetta che non potrà avanzare nei confronti di Cogito alcuna pretesa, né quale risarcimento, indennizzo o ad altro titolo, esonerando Cogito da ogni responsabilità in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa dovuti. Il Cliente assicura e garantisce a Cogito di essere altresì in possesso di tutti i necessari consensi e di aver espletato tutti gli adempimenti necessari per assicurare la regolarità del trattamento dati effettuato mediante l’attrezzatura informatica.

Entrambe le Parti si impegnano a non elaborare dati sensibili e personali diversi da quelli strettamente necessari per l’esecuzione del presente Contratto e dei relativi doveri.